83097524_2514996212106223_41875489441563

Matteo Ercole è laureato in scienze motorie con specializzazione in ambito preventivo e adattato e personal trainer professionista. Lavora come osteopata umano D.O. ed è esperto in osteopatia animale D.O.A.

Posturologo, esperto in etologia relazionale e wellness, diplomando in fisioterapia, è specializzato nella valutazione horse-rider (cavallo-cavaliere) e nel trattamento dei canidi. Già docente presso l’Istituto nazionale per la formazione e la ricerca in osteopatia e posturologia (Torino), la Scuola di osteopatia per animali IFOA (Roma), e la Scuola internazionale di osteopatia animale ISOA (Polonia), si è specializzato, inoltre, nell’osteopatia su animali esotici e rapaci insegnando la materia in ambito nazionale e internazionale. È stato relatore in diversi congressi nazionali e internazionali e organizzatore di corsi nel settore.

È titolare dello studio Osteopatic and chinesiologic practice (OCP), a Stradella (Pavia), ed esercita in modo continuativo in Belgio su cavalli e cavalieri, collaborando con cliniche e professionisti del settore.